SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER INGEGNERI DELL’INFORMAZIONE SUL TEMA:

COMUNICAZIONE TRA DISPOSITIVI – II° PARTE
        COMUNICAZIONI WIRED CABLATE

SABATO 22 GIUGNO 2024 ore 9.45-12.00
In modalità FAD (formazione a distanza) mediante piattaforma GoToWebinar

OBIETTIVI E CONTENUTI
Il seminario è rivolto principalmente agli ingegneri dell’informazione che si occupano della comunicazione tra dispositivi dotati di interfacce basate su conduttori elettrici fisici e cablati. Il focus del seminario sarà imperniato sul CANopen, uno standard sia dal punto di vista del cablaggio, sia del protocollo di comunicazione base (Layer 2.0) che dal punto di vista dei profili di comunicazione. Il CAN-Cia ha catalogato un elenco di dispositivi tipo, che, se rispettanti i protocolli di comunicazione specifici, possono essere inseriti nel network senza particolari adattamenti. L’obiettivo è di informare il discente sulle problematiche HW e SW, in modo da fornire gli strumenti per districarsi nelle complessità del suddetto protocollo, per poi procedere in autonomia, sia nell’implementazione di un dispositivo embedded che debba essere inserito nel network, sia per l’acquisto  di un dispositivo già pronto, o ancora se si debba affrontare lo sviluppo/acquisto di un sistema master/slave completo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è destinata a tutti gli Ingegneri della Provincia di Macerata e di altre Province (EVENTO SOVRATERRITORIALE) ed è subordinata alla partecipazione al seminario per l’intera durata.
Iscrizione obbligatoria utilizzando esclusivamente la presente procedura online.

QUOTA: EVENTO GRATUITO
Per la partecipazione sono previsti n. 2 C.F.P. in via di accreditamento.

Evento realizzato con il Patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri delle Marche
Tipo Seminario
Luogo Piattaforma GoToWebinar Ordine Ingegneri Macerata
Regione Marche
Comune Macerata
Provincia Macerata
Indirizzo via Famiglia Palmieri, 26
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Macerata - Commissione Ingegneria dell'Informazione
Responsabile Scientifico Ing. Massimo Trojani
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo Gratuito
CFP 2
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 200 - 100 riservati agli iscritti all'ordine di Macerata - 100 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 124
sabato, 22 giugno 2024
Inizio09:45
Fine12:00
Ore: 09.45 – 09.50
- Saluto del Presidente della Commissione dell’Informazione, Ing. Massimo Trojani, e del rappresentante del Consiglio, Ing. Paolo Micucci
- Presentazione del relatore

Ore: 09.50 – 10.50

- Prima parte del seminario

Ore: 10.50 – 11.00

- Pausa

Ore: 11.00 – 12.00

- Seconda parte del seminario
- Domande e chiarimenti

Relatore Ing. Francesco Maria RIETTI, Libero Professionista, Ordine Ingegneri Macerata
Apertura Iscrizioni06/06/2024 10:30
Termine Iscrizioni21/06/2024 10:30

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 21/06/2024 alle 10:30
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.