Ai sensi della Legge 447/1995 e D.lgs. 42/2017 sul tema:
"REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI: LEGISLAZIONE NAZIONALE ED AGGIORNAMENTI NORMATIVI"
Venerdì 03 Febbraio 2023 - ore 14.30-19.30 IN PRESENZApresso la SALA EVENTI dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Macerata
Via Famiglia Palmieri, 26 - 62100 Macerata (MC)
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso è rivolto principalmente ai Tecnici Competenti in Acustica già in possesso di abilitazione e pertanto già iscritti nell’elenco nazionale (ENTECA) di cui al comma 1 dell’art. 21 del D.lgs. n. 42 del 27 febbraio 2017. L’obiettivo principale della sessione formativa è quello di permettere ai colleghi ingegneri il mantenimento dell’iscrizione a tale elenco mediante un percorso formativo adeguato alle prescrizioni del decreto medesimo.
Saranno inizialmente introdotte le tematiche relative alla consuntivazione delle ore di aggiornamento erogate, inoltre verranno presentati i prossimi corsi di aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica, con particolare attenzione alle diverse novità normative introdotte nell’ultimo anno (2022); in particolare alcune di questa saranno oggetto delle successive sessioni di aggiornamento per l’anno 2023.
In seguito, saranno analizzati la legislazione vigente e gli ultimi aggiornamenti normativi in materia di acustica edilizia e di requisiti acustici passivi degli edifici.
Nella prima parte del coso verranno tratti nello specifico gli aspetti normativa, con una disamina critica ed approfondita degli strumenti legislativi attualmente vigenti nel contesto nazionale, vale a dire il D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 sui requisiti acustici passivi degli edifici ed il D.M. Ambiente del 23 giugno 2022 sui criteri ambientali minimi in edilizia. Quest’ultimo fa propri alcuni concetti della c.d. classificazione acustica introdotta dalla norma tecnica UNI 11367.
Successivamente, nella parte centrale del corso, verranno illustrate le disposizioni legislative a livello regionale sull’argomento. Il corso si concluderà con la presentazione ai discenti delle principali note, pareri e circolari interpretative rilasciate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica negli anni su questo tema.
Durante tutta la durata del corso verranno lasciati ai partecipanti degli spazi per intervenire e/o illustrare in maniera puntuale aspetti trattati nello stesso.
ISCRIZIONE entro il 02/02/2023
Quota di partecipazione: 25€
Per la partecipazione sono previsti n. 4 C.F.P. in via di accreditamento.
L’erogazione dei C.F.P. è subordinata alla partecipazione al corso per l’intera durata.