Via Famiglia Palmieri, 26 - 62100 Macerata (MC)
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso è rivolto principalmente ai Tecnici Competenti in Acustica già in possesso di abilitazione e pertanto già iscritti nell’elenco nazionale (ENTECA) di cui al comma 1 dell’art. 21 del D.lgs. n. 42 del 27 febbraio 2017. L’obiettivo principale della sessione formativa è quello di permettere ai colleghi ingegneri il mantenimento dell’iscrizione a tale elenco mediante un percorso formativo adeguato alle prescrizioni del decreto medesimo.
Saranno inizialmente introdotte le tematiche relative alla pianificazione urbanistica ed acustica, infatti la Legge n. 447 del 30 ottobre 1995 all’art. 4, comma 1, lett. b), assegna ai comuni il compito di coordinare i propri strumenti urbanistici già adottati con le scelte operate in sede di zonizzazione acustica, la quale deve coordinarsi e non sovrapporsi meccanicamente alla pianificazione urbanistica.
Successivamente si affronteranno le problematiche della Classificazione Acustica del Territorio Comunale sia in ambito nazionale (cenni) che in ambito locale, si tratteranno poi i vari fattori che hanno permesso alla Regione Marche di considerare pressoché conclusa tale attività. Dopo un breve excursus storico, si affronteranno le fasi successive alla caratterizzazione Acustica Comunale previste dalla D.G.R. Marche n.896 del 24 giugno 2003 e D.G.R. n. 809 del 24 luglio 2006 ed il loro stato di avanzamento.
Durante il seminario, ed in particolare nella parte finale, verranno illustrati dei Piani Comunale di Classificazione Acustica mediate un sistema GIS; si riporteranno in tale ambiente una serie di esempi pratici legati alla necessità di effettuare delle varianti che rendono necessaria la loro revisione. Tale approccio applicativo è legato essenzialmente a far comprendere la potenzialità di tali strumenti GIS applicati ad ambiti ambientali.
Quota di partecipazione: 15€
Per la partecipazione sono previsti n.
4 C.F.P. in via di accreditamento.
L’erogazione dei C.F.P. è subordinata alla partecipazione al corso per l’intera durata.
La parte finale del corso sarà dedicata ad esercitazioni e all’esecuzione di test finali di apprendimento della durata di circa 30’.