in presenza presso la SALA EVENTI dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Macerata
Il corso è rivolto principalmente ai Tecnici Competenti in Acustica già in possesso di abilitazione e pertanto già iscritti nell’elenco nazionale (ENTECA) di cui al comma 1 dell’art. 21 del D.lgs. n. 42 del 27 febbraio 2017. L’obiettivo principale della sessione formativa è quello di permettere ai colleghi ingegneri il mantenimento dell’iscrizione a tale elenco mediante un percorso formativo adeguato alle prescrizioni del decreto medesimo.
Saranno inizialmente introdotte le tematiche che verranno trattate nei prossimi corsi di aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica, con particolare attenzione alle diverse novità normative introdotte nell’ultimo anno (2011-2022); in particolare alcune di questa saranno oggetto della presente sessione di aggiornamento. In seguito verranno richiamate le modifiche previste dal
D.lgs. n. 42 del 17 febbraio 2017, dove all’art. 3, comma 1, lettera g), ha modificato l’art. 4 del
D.lgs. n. 194 del 19 agosto 2005; con tale modifica è stata recepita la
Direttiva 2002/49/CE sulla gestione del rumore ambientale inserendo proprio all’art. 4 il comma 10-bis. Tale novità legislativa prevedeva che “con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, adottato su proposta dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), venissero stabilite le modalità per l’individuazione e la gestione delle zone silenziose di un agglomerato e delle zone silenziose in aperta campagna”.
La successiva parte del corso, dopo una prima sezione volta ad introdurre ai partecipanti i concetti di paesaggio sonoro e zona silenziosa, con la trattazione di casi studio a livello nazionale e comunitario, sarà dedicata alla nuova proposta legislativa
Decreto Direttoriale MiTE n. 16 del 24 marzo 2022, dove saranno esaminati gli otto articoli del decreto; da tale trattazione sarà possibile apprendere come sono disciplinati i contenuti di carattere generale e quali sono le prescrizioni obbligatorie. Nell’Allegato A, “Modalità per l’individuazione e la gestione delle zone silenziose di un agglomerato e delle zone silenziose in aperta campagna”, sono descritti i criteri per l’individuazione e la gestione delle zone. La presentazione dei criteri, alcuni dei quali costituiscono un obbligo da ottemperare, mentre altri sono da considerarsi quali indicazioni da applicare facoltativamente sarà oggetto della parte finale del corso di aggiornamento.
ISCRIZIONE entro il 06/10/2022Quota di partecipazione: 15€
Per la partecipazione sono previsti n. 4 C.F.P. in via di accreditamento.
L’erogazione dei C.F.P. è subordinata alla partecipazione al corso per l’intera durata.
Il Corso di 4 ore si svolge in conformità della Linea Guida emanata dal Ministero della Transizione Ecologica ed è riconosciuto dalla Regione Marche ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per Tecnici Competenti in Acustica.
I docenti del corso di aggiornamento sono iscritti all’ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica), fatto salvo il caso di alcune docenze in materie in cui la figura del TCA non sia una prerogativa.
La parte finale del corso sarà dedicata ad esercitazioni e all’esecuzione di test finali di apprendimento della durata di circa 30’.