Via Famiglia Palmieri, 26 - 62100 Macerata (MC)
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso è rivolto principalmente ai Tecnici Competenti in Acustica già in possesso di abilitazione e pertanto già iscritti nell’elenco nazionale (ENTECA) di cui al comma 1 dell’art. 21 del D.lgs. n. 42 del 27 febbraio 2017. L’obiettivo principale della sessione formativa è quello di permettere ai colleghi ingegneri il mantenimento dell’iscrizione a tale elenco mediante un percorso formativo adeguato alle prescrizioni del decreto medesimo.
Saranno inizialmente introdotte le tematiche che verranno trattate nei prossimi corsi di aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica, con particolare attenzione alle diverse novità normative introdotte nell’ultimo anno (2022); in particolare alcune di queste saranno oggetto di successive sessioni di aggiornamento previste per il 2023.
In seguito, saranno analizzati gli ultimi sviluppi in ambito nazionale ed internazionale sui valori limite relativi alla gestione dell’inquinamento acustico. La legge 26 ottobre 1995, n. 447 al fine di tutelare la popolazione dall’inquinamento acustico ha introdotto sul territorio nazionale diverse tipologie di valori limite di rumorosità, il cui superamento richiede di attuare azioni volte al ritorno entro i limiti di legge o, comunque, ai quali si deve tendere nel medio-lungo periodo. Il decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42, inoltre, ha modificato alcuni tra i limiti esistenti e, nell’introdurre il concetto di sorgente sonora specifica, ha definito il valore limite specifico ad essa corrispondente, ad oggi ancora non determinato. Anche la Commissione Europea, nell’ambito del Zero Pollution Action Plan, ha definito obiettivi ambiziosi da raggiungere al fine di limitare l’esposizione al rumore dei cittadini europei.
Il corso, dopo un’analisi delle fonti normative alla base della definizione dei valori limite, illustrerà le metodologie di valutazione dei valori limite consolidate e di uso comune e quelle che invece presentano criticità interpretative ed applicative, anche alla luce degli esiti delle indagini condotte su questa tematica negli ultimi anni; a tale scopo saranno presentate e discusse con i discenti note e circolari interpretative del Ministero della Transizione Ecologica.
ISCRIZIONE entro il 19/12/2022 - ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTIQuota di partecipazione: 12€
Per la partecipazione sono previsti n. 4 C.F.P. in via di accreditamento.
L’erogazione dei C.F.P. è subordinata alla partecipazione al corso per l’intera durata.