CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA
Ai sensi della Legge 447/1995 e D.lgs. 42/2017 sul tema:
I PRINCIPI DI ACUSTICA FORENSE - IL CONTENZIOSO IN ACUSTICA La normativa nazionale in materia di acustica  

VENERDI’ 06 AGOSTO 2021 – ORE 14.30-19.30
In modalità FAD (Formazione a Distanza) con piattaforma GoToWebinar  

OBIETTIVO E CONTENUTI
Il corso è rivolto principalmente ai colleghi Tecnici Competenti in Acustica già in possesso di abilitazione e pertanto già iscritti nell’elenco nazionale (ENTECA) di cui al comma 1 dell’art. 21 del D.Lgs. n. 42 del 27 febbraio2017; il cui obbiettivo è quello di analizzare in modalità tecnico giuridica il concetto di Valutazione del Rumore in Campo Giuridico; Saranno inizialmente trattate le origini storico-giuridiche del concetto di “Normale Tollerabilità” che è alla base del art. 844 del Codice Civile come riportato nel Capo II – Della proprietà fondiaria; Sezione I – Disposizioni generali del Codice Civile del R.D. n. 262 del 16 marzo 1942 considerando l’evoluzione temporale della Tollerabilità e del Disturbo nel contenzioso civile. Verranno inoltre indicati anche alcuni profili penalistici del “Immissione di Rumore” proprio per come sono contemplati dall’art. 659 Codice Penale inserito nel Libro III – Delle contravvenzioni; Titolo I – Delle contravvenzioni di polizia di sicurezza; Sezione I – Contravvenzioni concernenti l’ordine pubblico e la tranquillità pubblica del Codice Penale del R.D. n. 1398 del 19 ottobre 1930. Nella parte centrale del coso verranno trattati nello specifico gli aspetti normativi attuali con particolare attenzione all’aspetto “Ambientale” che ha rivisto il concetto di Tollerabilità e Disturbo conformando questi ultimi all’interno dell’orizzonte pubblicistico dell’inquinamento acustico quale categoria del “Diritto Ambientale”. Si tratteranno le varie tematiche in ambito giuridico considerando gli aspetti che sono stati introdotti dalla Legge n. 13 del 27 febbraio 2009 e la più recente legge n. 145 del 30 dicembre 2018. Successivamente nella parte finale del corso si tratteranno alcuni esempi pratici per i quali si andranno ad esaminare gli aspetti giuridici e conseguentemente anche quelli di natura più sensibile per le applicazioni pratiche che il Tecnico Competente in Acustica potrà andare ad adottare. Durante il corso, ed in particolare nella parte finale, verranno illustrate in maniera del tutto pratica le operatività necessarie per la valutazione del rumore in campo giuridico.  

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE ENTRO IL: 05/08/2021
QUOTA ISCRIZIONE:    18,00 €
Per la partecipazione sono previsti n. 4 C.F.P. in via di accreditamento
PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI (AI SOLI INGEGNERI) L’ISCRIZIONE DOVRA’ ESSERE PERFEZIONATA PRESSO L’ORDINE DI MACERATA UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE LA PRESENTE PROCEDURA ONLINE.

NB: l Corso di 4 ore si svolge in conformità della Linea Guida emanata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è riconosciuto dalla Regione Marche ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per Tecnici Competenti in Acustica. I docenti del corso di aggiornamento sono iscritti all’ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica); fatto salvo il caso di alcune docenze in materie in cui la figura del TCA non sia una prerogativa. La parte finale del corso sarà dedicata ad esercitazioni e all’esecuzione di test finali di apprendimento della durata di circa 30’.
Tipo Seminario
Luogo Piattaforma GoToWebinar Ordine Ingegneri Macerata
Regione Marche
Comune Macerata
Provincia Macerata
Indirizzo via Famiglia Palmieri
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Macerata - Commissione Ambiente
Responsabile Scientifico Ing. Paolo Micucci
Durata 5 ore
Frequenza minima 5 ore
Costo € 18,00
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 45 - 45 riservati agli iscritti all'ordine di Macerata
Posti rimanenti 22
venerdì, 06 agosto 2021
Inizio14:30
Fine19:30
Programma
Ore: 14.30
➢ Registrazione partecipanti;
➢ Saluto Presidente Ordine Ingegneri di Macerata;
➢ Saluto delle istituzioni presenti;

Ore: 15.00 - Relatore: ing. Paolo MICUCCI

➢ Introduzione al seminario di studio;
➢ Richiami normativi aggiornamento T.C.A.;

Ore: 15.30 Relatore: prof.ssa Ninfa CONTIGIANI

➢ Alle origini dell’art. 844 del CC nel Codice del 1942 (e cenni all’art. 659 del CP Codice del 1930);
➢ Dibattito  

Ore: 17.00 Relatore: prof.ssa Cristiana LAURI

➢ La valutazione del rumore in campo giuridico a partire dall’art. 844 CC.
➢ Dibattito

Ore: 18.15 Relatore: ing. Paolo MICUCCI e prof.ssa Cristiana LAURI

➢ Applicazioni pratiche dei concetti che sono alla base degli aspetti acustici visti come Inquinamento, rumorosità e disturbo;
➢ Dibattito

Ore: 19.00 – 19.30 Test finale
Apertura Iscrizioni23/07/2021 12:30
Termine Iscrizioni06/08/2021 09:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 06/08/2021 alle 09:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.